matteolorito3-l-20150713143538
Matteo Lorito

Matteo Lorito

Nato a Salerno l’8 maggio 1961, consegue la maturità classica al Liceo Torquato Tasso. Nel 1988 si laurea a pieni voti all’Università di Siena in Scienze Biologiche con una tesi sperimentale. Riceve diverse borse di studio e ricerca sia all’Italia che all’estero e nel 2000 diventa Professore Associato in Patologia vegetale per il corso di Biotecnologie Fitopatologiche nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. Dal 2006 è Professore Ordinario in Patologia Vegetale presso la stessa Facoltà di Agraria e dal 2011 Direttore del Dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia Vegetale.
Nel 2013 viene eletto Presidente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Agraria ed dallo stesso anno è membro del Senato Accademico dell’Università di Napoli Federico II. Partecipa ed è membro di numerosi Consigli Direttivi e Associazioni specifici del suo settore sia all’Italia che all’estero.
È autore di molteplici pubblicazioni scientifiche e ha presieduto eventi nazionali e internazionali. Ha brevettato una ventina di nuove biotecnologie fitopatologiche. È collaboratore di aziende che commercializzano biotecnologie fitopatologiche ecocompatibili ed è fondatore di 3 spin off Companies.