Egiziano di nascita, I. Abouleish ha studiato medicina e chimica a Graz, in Austria. Nel 1975 durante una visita in Egitto è colpito dalle deprecabili condizioni socio economiche del suo paese d’origine e nel 1977 decide di ritornarvi, fondando la SEKEM.
La prima attività di SEKEM è stata l’agricoltura Biodinamica secondo gli standard Demeter. Si è molto sviluppata negli anni fino ad arrivare a una superficie di 2.700 ettari impiegando più di 2.000 persone, incrementando notevolmente i raccolti e rendendo fertili grandi superfici desertificate. SEKEM unisce al successo economico l’impegno per uno sviluppo sociale e culturale, reinvestendo i profitti, dopo l’accantonamento per una pensione dei collaboratori, soprattutto in formazione secondo il metodo Waldorf, e salute secondo la medicina antroposofica, dei collaboratori e delle loro famiglie. Oltre a prodotti alimentari biologici, produce anche tisane, tessili ecologici (in primis cotone biologico) e fitofarmaci.
Abouleish presiede diversi enti non governativi ed è stato insignito di prestigiosi premi internazionali e lauree honoris causa.
Il video https://www.youtube.com/watch?v=Jman9lKXpkg&feature=player_detailpage descrive bene la storia di SEKEM.