Cos'è l'agricoltura biodinamica



PROGRAMMA
 
I temi e i gruppi di lavoro
 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI AL CONVEGNO

 
Scarica qui la scheda di iscrizione
compilabile con acrobat readers









 

 

20 - 23 febbraio 2013
Firenze

TRIARTICOLAZIONE SOCIALE - PEDAGOGIA

Referente : Fabio Alessandri

    Ovunque si rivolge lo sguardo oggi si può vedere chiaramente come i grandi processi sociali, culturali, politici ed economici siano guidati nella maggior parte dei casi da interessi di potere. A causa di ciò avviene sempre che in qualsiasi campo di attività, le persone che operano guardando al bene della comunità, anziché agli interessi propri o del proprio gruppo, si scontrano con le logiche di potere e hanno grandi difficoltà nel portare avanti il loro lavoro. In agricoltura ciò si manifesta a vari livelli: nella contrapposizione tra agricoltura intensiva chimica e agricoltura biologica e biodinamica, ma anche nella contrapposizione tra grande distribuzione e filiera corta, tra economia di mercato e economia associativa.
    Tutte queste contrapposizioni, questo continuo contrasto tra ricerca del potere personale e salute della comunità, hanno in ultima analisi la loro origine nel nostro sistema educativo e formativo. Il principio che impronta fortemente l’educazione e la scuola è quello dell’adeguamento anziché dell’autonomia, così che i bambini vengono quasi sempre costretti a sostituire al loro voler fare e voler essere il dover fare e dover essere imposto dagli adulti. In questo modo noi li abituiamo alle logiche di potere che – forse senza neanche rendersene conto – loro stessi perpetreranno quando diventeranno grandi.
    È perciò necessario avviare un confronto serio e onesto rispetto a ciò che sta succedendo oggi nelle famiglie e nelle scuole, per mettere a fuoco le concrete possibilità di intervento pedagogico date a ciascuno di noi, così da contribuire ad un rinnovamento dell’educazione e dell’insegnamento che consenta in futuro di lavorare non più per obbligo, per denaro o per la propria affermazione personale, ma per lo sviluppo e la promozione dei talenti individuali e per la salute della comunità umana.
    Il lavoro proposto nel gruppo di studio sulla pedagogia avrà i seguenti obiettivi:

  1. individuare ciò che dal punto di vista pedagogico nel nostro sistema educativo e scolastico ancora non funziona e può essere rivisitato e corretto
  2. comprendere come una comunità educativa possa rapportarsi in modo sano e vitale alla vita economica e politica;
  3. immaginare interventi e iniziative future che vadano nel senso dello sviluppo e del potenziamento delle competenze pedagogiche e sociali di adulti e bambini.

         Il pensiero guida proposto per gli incontri di questo gruppo è il passaggio dalla logica del tornaconto personale, sancita in Occidente dalla teoria della «mano invisibile» di Adam Smith , al riconoscimento della legge sociale fondamentale secondo cui «la salute di una comunità di uomini che lavorano insieme è tanto più grande quanto meno il singolo ritiene per sé i ricavi delle sue prestazioni, vale a dire quanto più di tali ricavi egli dà ai suoi collaboratori, e quanto più i suoi bisogni non vengono soddisatti dalle sue prestazioni, ma da quelle degli altri.». (Rudolf Steiner, Scienza dello spirito e problema sociale, ne I punti essenziali della questione sociale, Editrice Antroposofica Milano,pag. 146).

Adam Smith, Indagine sulla natura e le cause della ricchezza delle nazioni, Londra1776


Come raggiungere il Convegno




Crediti


Accreditamento Stampa


Staff


 


Dai il tuo Mi Piace alla Pagina Facebook del Convegno
Seguici su Twitter!!
Visita i video del 31° Convegno dell'Associazione Biodinamica

 

 

 

Per informazioni:
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica:
via Privata Vasto 4, 20121 Milano,
tel. 02 29 00 25 44
Email: info@biodinamica.org Sito: www.biodinamica.org

Sezione Toscana: info@apab.biz
Tel.+39 055 48 80 17 e +39 055 3987098
Fax:+39 055 488017

 

 

Webmaster : APAB Template by Art for the web
Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica