Cos'è l'agricoltura biodinamica



PROGRAMMA
 
I temi e i gruppi di lavoro
 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI AL CONVEGNO

 
Scarica qui la scheda di iscrizione
compilabile con acrobat readers









 

 

20 - 23 febbraio 2013
Firenze

SEMENTI E CEREALI

REFERENTI:
Franco Pedrini
Francesco D’Agosta

Al momento l’attività del gruppo sementi è stata portata avanti dall’azienda agricola San Cristoforo con la ricerca di vecche varietà di grano tenero rigenerate dai contadini francesi di Semences paysannes, dai semi della ricercatrice Heidy Franke..della associazione SPICCA di Stoccarda e dell’agricoltore biodinamico Friedrich Wenz. Per il grano duro si coltiva il Senatore Cappelli e il khorasan che abbiamo ricevuto dai contadini francesi.
Altre varietà di grano tenero italiana quale verna, andriolo, inalettabile, frassineto sono in sperimentazione nella zona di Bologna e Reggio Emilia presso le aziende agricole Fabio Ferri, La Collina, l’azienda Ortalon, Cemacchi Andrea che partecipano al “Progetto buon pane” presso l’università di Bologna , coordinati dal Prof. Dinelli  Il progetto  di filiera con la macinatura a pietra e la trasformazione in pane a Bologna e in pasta presso l’azienda agricola San Cristoforo stanno avendo risultati interessanti in presenza di squilibri quali diabete, colesterolo e intolleranze al glutine.
Il gruppo sementi organizza ogni anno un convegno sui cereali biodinamici .presso la scuola steineriana di Bologna invitando anche dei relatori stranieri che hanno portato un impulso innovativo  nella ricerca biodinamica sui cereali.

Il programma futuro è quello di avviare una ricerca teorica con pratica anche in campo che coinvolga anche le regioni del sud Italia con grande vocazione cerealicola.
Se gli agricoltori biodinamici interessati ai cereali si impegneranno in questi progetti può nascere nel futuro una filiera biodinamica  riconosciuta dalla Demeter con una funzione importante per la cura e la salute delle persone .

Criticità:
1. La legislazione non è favorevole allo scambio sementi se non per modiche quantità
2. La biodiversità è importante per una scelta varietale diversificata e quindi più adatta ai vari climi.

 


Come raggiungere il Convegno




Crediti


Accreditamento Stampa


Staff


 


Dai il tuo Mi Piace alla Pagina Facebook del Convegno
Seguici su Twitter!!
Visita i video del 31° Convegno dell'Associazione Biodinamica

 

 

 

Per informazioni:
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica:
via Privata Vasto 4, 20121 Milano,
tel. 02 29 00 25 44
Email: info@biodinamica.org Sito: www.biodinamica.org

Sezione Toscana: info@apab.biz
Tel.+39 055 48 80 17 e +39 055 3987098
Fax:+39 055 488017

 

 

Webmaster : APAB Template by Art for the web
Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica