Cos'è l'agricoltura biodinamica



PROGRAMMA
 
I temi e i gruppi di lavoro
 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI AL CONVEGNO

 
Scarica qui la scheda di iscrizione
compilabile con acrobat readers









 

 

20 - 23 febbraio 2013
Firenze

PREPARATI BIODINAMICI

Referente: Legittimo Giovanni

A seguito dell’indagine conoscitiva, effettuata dalla segreteria dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica , che ha inviato alle Aziende ed alle Sezioni dell’Associazione il questionario di adesione al costituente “gruppo preparati”, sono pervenute alcune adesioni da parte di conduttori e collaboratori di aziende agricole che allestiscono i preparati biodinamici.
In occasione del  32° Convegno  verrà presentato il “gruppo  dei preparati biodinamici”, sarebbe interessante che gli aderenti al gruppo preparati, portassero dei campioni di preparati da loro allestiti e raccontassero la personale esperienza nell’allestimento dei diversi preparati .
E’ noto che in Italia, ci sono realtà aziendali che allestiscono i preparati biodinamici oltre che per la propria azienda anche per altre aziende. Il gruppo – arricchito dalla presenza di coloro che allestiscono i preparati anche per altre aziende -  potrebbe fungere da cassa di risonanza per lo scambio delle esperienze e delle soluzioni a eventuali problematiche inerenti l’allestimento,per esempio

  1. le modalità di reperimento delle materie prime che costituiscono i singoli preparati,
  2.  le modalità di preparazione delle singole sostanze per il loro vero e proprio allestimento ,
  3. le modalità di interramento, le modalità di conservazione, etc.

Sempre nell’ambito del “gruppo preparati”, superata nel futuro la fase di armonizzazione e di scambio esperienziale della fase di allestimento, sarebbe interessante rendere note le evidenze che l’uso dei preparati biodinamici producono nella trasformazione dei sui suoli dove essi vengono usati. E ancora interessante sarebbe quello di riuscire a evidenziare la relazione tra - uso sistematico e scientifico dei preparati biodinamici  e resistenza delle piante alle malattie, nonché la relazione tra l’uso dei preparati e la qualità dei prodotti agricoli , etc.

 

Altro aspetto da armonizzare tramite il gruppo potrebbe essere  quello relativo alle modalità di dinamizzazione e uso dei preparati biodinamici.
Per l’allestimento dei preparati, ci sono difficoltà note, come per esempio il reperimento delle corna per l’allestimento del preparato da spruzzo 500 e 501, di cui il gruppo potrebbe trovare soluzioni congrue.
Gli argomenti che il gruppo preparati potrà sviluppare sono molteplici. In questa fase è bene che il gruppo si riconosca e le persone ad esso aderenti si inizino a scambiare le proprie esperienze su come allestiscono i preparati biodinamici.


Come raggiungere il Convegno




Crediti


Accreditamento Stampa


Staff


 


Dai il tuo Mi Piace alla Pagina Facebook del Convegno
Seguici su Twitter!!
Visita i video del 31° Convegno dell'Associazione Biodinamica

 

 

 

Per informazioni:
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica:
via Privata Vasto 4, 20121 Milano,
tel. 02 29 00 25 44
Email: info@biodinamica.org Sito: www.biodinamica.org

Sezione Toscana: info@apab.biz
Tel.+39 055 48 80 17 e +39 055 3987098
Fax:+39 055 488017

Webmaster : APAB Template by Art for the web
Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica