Cos'è l'agricoltura biodinamica



PROGRAMMA
 
I temi e i gruppi di lavoro
 

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI AL CONVEGNO

 
Scarica qui la scheda di iscrizione
compilabile con acrobat readers









 

 

20 - 23 febbraio 2013
Firenze

ORTICOLTURA

Referente:
Francesco Monaco jr

In Italia attualmente, in via ufficiale, esistono circa 65 aziende biodinamiche di diverso ettaraggio la cui attività ruota intorno al mondo dell’orticoltura (produzione diretta del fresco, trasformazione, essiccamento). Testimonianze degli ultimi anni, danno certezza di un settore, quello orticolo, fortemente tendente alla sostenibilità, non più solo rispettosa dei disciplinari di produzione, ma che guarda con  particolare interesse (un interesse mai palesato prima negli ultimi 50 anni) alla salubrità dei prodotti orticoli.
 Il trend positivo che in questi ultimi anni ci fa riscontrare un aumento della richiesta da parte del consumatore di prodotti “Bio” deve farci, per forza di cose, arrivare a fare una domanda molto precisa. Siamo pronti per la sfida che ci verrà portata incontro dal consumatore?

Gli scopi di questo gruppo di approfondimento spazieranno dal lato dell’offerta a quello della domanda. Nello specifico si cercherà innanzitutto di creare un nucleo di orticoltori, tecnici, e consulenti biodinamici, che attraverso le loro esperienze potranno essere d’aiuto, in maniera decisamente pragmatica, a quegli orticoltori che si affacciano al mondo della Biodinamica, cercando di poter essere d’aiuto per quanto riguarda le pratiche più comuni in orticoltura, quali distribuzione dei preparati Biodinamici, scelta della semente, rotazioni, sovesci, gestione proficua delle “tare” aziendali.

Il gruppo sarà parte di un insieme di gruppi, che tenderanno fattivamente in ambito produttivo-professionale, scientifico e soprattutto sociale, a veicolare concetti che finalmente sembra stiano facendo breccia dopo anni, quale quello della dinamicità in agricoltura, da accoppiare necessariamente alle conoscenze biologiche che fino ad oggi sono state conseguite nei diversi livelli prima citati, o quello di una visione sociale dell’agricoltura.

Sarà compito del gruppo inoltre quello di essere un punto di discussione creativa volta alla ricerca di soluzioni per le problematiche comuni al mondo dell’orticoltura professionale e non. Si discuteranno idee e proposte per migliorare tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, come ad esempio la possibilità di creare canali commerciali che permettano un minore spreco di risorse logistiche, cercando di arrivare a realtà a chilometro zero, oppure la necessità di una tracciabilità capillare che garantisca al consumatore le informazioni necessarie sulla gestione dell’azienda in toto, e sugli spostamenti del prodotto, tracciabilità che permetterà al consumatore  che avrà sviluppato una capacità critica nei confronti del concetto di qualità di poter giocare un ruolo fondamentale nella sfera economica e produttiva in quanto arbitro di una produzione volta all’etica ed alla moralità.

Ognuno di voi che abbraccia con serietà la causa dell’agricoltura Biodinamica e vive il contesto orticolo come qualcosa di affine alla sua interiorità è il benvenuto.


Come raggiungere il Convegno




Crediti


Accreditamento Stampa


Staff


 


Dai il tuo Mi Piace alla Pagina Facebook del Convegno
Seguici su Twitter!!
Visita i video del 31° Convegno dell'Associazione Biodinamica

 

 

 

Per informazioni:
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica:
via Privata Vasto 4, 20121 Milano,
tel. 02 29 00 25 44
Email: info@biodinamica.org Sito: www.biodinamica.org

Sezione Toscana: info@apab.biz
Tel.+39 055 48 80 17 e +39 055 3987098
Fax:+39 055 488017

 

 

Webmaster : APAB Template by Art for the web
Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica Associazione per l'Agricoltura Biodinamica